Lo scorso 31 marzo è scaduto il termine per l'inoltro degli elaborati.
La giuria ha ricevuto i componimenti in forma anonima avviando le procedure di valutazione per la proclamazione dei vincitori.
Ogni componente valuterà le opere attribuendo un punteggio da 5 a 10 annotandolo su una scheda, in corrispondenza del titolo dell'opera.
La valutazione da parte della giuria è legata a diversi fattori come stile, metrica, sintassi, struttura; per i racconti influiscono anche i personaggi e la capacità narrativa. A tutte le possibili regole e stili sicuramente influisce anche l'interpretazione associata dal singolo giurato in base ai propri gusti, questo fa sì che un'opera può piacere di più o di meno e non vuol dire che sia meglio o peggio di un'altra. In base a questi presupposti verrà assegnato un punteggio che comprende tutte queste interpretazioni.
Completate le valutazioni le schede verranno trasmesse alla segreteria del premio, dove ad ogni opera verrà sommato il valore attribuito da ogni membro della giuria.
I componimenti con punteggio più alto saranno proclamati vincitori, nel caso più opere abbiano lo stesso punteggio saranno vincitrici ex aequo.
Al termine della valutazione si procederà con la pubblicazione dei risultati e con l'inoltro degli esiti ai vincitori.
La premiazione avverrà nel mese di Giugno.
Nessun commento:
Posta un commento