lunedì 31 luglio 2017

Cosa Visitare: Museo archeologico nazionale di Muro Lucano

  Museo archeologico nazionale di Muro Lucano



Museo archeologico di Muo Lucano
Il Museo si articola in diverse sezioni e presenta le attestazioni archeologiche del territorio della Basilicata nord-occidentale.
La prima sezione illustra i risultati degli scavi condotti nell’importante insediamento di Baragiano, attraverso la ricostruzione di un settore della necropoli arcaica, in cui sono stati ricollocati i più significativi corredi funerari.
La seconda sezione è dedicata alla fase lucana del territorio con i reperti relativi al centro antico di Raia San Basilio, nel territorio murese, e al santuario ellenistico di c.da Fontana Bona di Ruoti.
La terza sezione illustra il processo di romanizzazione dell’area, grazie alle testimonianze provenienti dalle numerose ville individuate nel territorio, di cui sono esposti i ricchi mosaici. Una sezione, infine, è dedicata al mestiere dell’archeologo, allo scavo stratigrafico, alla decifrazione delle storie che la terra racconta a chi cerchi di interpretare il suo linguaggio.

Info:


Gestore per la tutela: POLO MUSEALE DELLA BASILICATA
Proprietà: Ente MiBAC
Direttore: dr. Salvatore Pagliuca
Ingresso: gratuito
Giorni e orario apertura: Dal 16 marzo al 1 novembre: Lunedì pomeriggio ore: 14,30 - 16,30. Martedì ore: 9,00 - 13,00 / pomeriggio ore: 14,30 - 16,30. Da Mercoledì a Venerdì ore: 9,00 - 13,00. Domenica e festivi ore: 10,30 - 12,30 / pomeriggio ore: 17,30 - 20,00. Chiusura settimanale: Lunedi ore a.m.; Prenotazione: Nessuna
Comune: Muro Lucano
Indirizzo: Via Seminario, 6
CAP: 85054
Provincia: PZ
Regione: Basilicata
Telefono: 097671778
Fax: 097671778
Email: pm-bas.museomurolucano@beniculturali.it
Email certificata: mbac-pm-bas@mailcert.beniculturali.it
Sito web: http://www.polomusealebasilicata.beniculturali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Proclamazione vincitori XV edizione Premio San Gerardo Maiella (2023)

E' stato pubblicato l'elenco dei vincitori della XV edizione del Premio San Gerardo la premiazione si svolgerà a Muro Lucano (PZ) il...