martedì 10 marzo 2015

28 Marzo 2015 - ore 17.30 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO di Aldo Ventola "La Lancia e la Resurrezione"

28 Marzo 2015 - ore 17.30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO di Aldo Ventola
"La Lancia e la Resurrezione"

La “Resurrezione di Gesù diventato Uomo”, attraverso la visione ed esperienza di medico.

Salone delle Feste della Società Operaia
Muro Lucano (PZ)

Sarà presente l'autore il dr Aldo Ventola.
Relaziona il dr Gaetano Baldassarre.




Prefazione dell'autore:

In questo libro racconto la “Resurrezione di Gesù diventato Uomo”, attraverso la mia visione ed esperienza di medico
Ed è rivolto a tutti.
Per raggiungere questo scopo, ho cercato di usare un linguaggio semplice, come si suol dire divulgativo, impresa non facile per rendere comprensibili argomenti medici anche a chi medico non è.
Vi sono anche capitoli autobiografici relativi alla mia esperienza professionale,
importanti per la stesura di questo libro.
Gesù, sappiamo è Figlio di Dio e Figlio dell’Uomo perché si è incarnato per Noi, per  l’Umanità tutta, diventando Uomo. Diventando Uomo, ha dovuto seguire le leggi biologiche che sono valide per tutti gli  uomini, quindi anche valide per Gesù Uomo. Ho cercato di spiegare con parole semplici, le ragioni mediche e biologiche che  stanno alla base del mio pensiero di "Resurrezione" di Gesù Uomo. Perciò il concetto di Resurrezione, fondamento di questo libro, riguarda: La  Resurrezione secondo la Medicina. Intendo allora con questa definizione, l’applicazione di atti medici e strumentali  d’emergenza su un essere umano, le cui funzioni vitali sono cessate da pochissimo  tempo, dando inizio così alla prima fase della morte e che, intervenendo in questa  fase, sono in grado di riattivare le funzioni vitali appena interrotte. Ecco perché “Resurrezione secondo la Medicina” perché, se questi atti medici non  fossero stati applicati in quel breve periodo, ove la vita ha già lasciato spazio  all’inizio della morte definita ” morte relativa”, l'individuo morirebbe senza avere più possibilità di ritornare in vita. Ovviamente le terapie devono attuarsi in tempi brevi, quando ancora le cellule degli  organi più importanti non sono morte, come quelle del cervello e del cuore. E devono applicarsi in un individuo che subendo un arresto cardiorespiratorio, non  riesce da solo a superare la crisi e tornare in vita. Esattamente come ai giorni nostri, sono rianimati e riportati in vita quotidianamente in tutto il mondo, decine di migliaia di pazienti, sia negli ospedali che al di fuori di  essi. Perciò questo libro è nato. Perché credo si siano presentate a Gesù, quando era Figlio dell'Uomo, ossia nella  sua fase corporea, circostanze rianimatorie di cui tutti quelli che lo circondavano ne  erano inconsapevoli. Non solo, ma addirittura alcuni di essi inconsapevolmente le applicarono subito, riportandolo così in vita strappandolo alla prima fase della morte. E' un'analisi puramente medico-scientifica, che nulla ha a che vedere con l'aspetto teologico della Resurrezione di Gesù. Però, come credente, parto da quest’aspetto, che funge da innesco a quest’analisi. Quella di dimostrare scientificamente che quanto rivelato dai Vangeli sinottici ossia: "La Resurrezione di Gesù", postulato che si basa e si è sempre basato su una considerazione di pura Fede, ha trovato invece realmente riscontro nella realtà dei fatti dell'epoca, secondo la mia ipotesi. Cioè che quanto raccontato dai quattro Vangeli, veramente si è verificato, e non è stato quindi frutto della fantasia degli evangelisti. Il libro altro non vuole che avallare con ipotesi medico-scientifiche questo "Miracolo", perciò cerca di darne spiegazioni logiche e credo inedite, secondo il mio modesto pensiero. Desidero quindi anche dimostrare che il Gesù Uomo, corporeo, con un organismo composto di cellule come tutti noi, ritornando in vita secondo le leggi biologiche non ha fatto altro che seguire le leggi di Dio creatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Proclamazione vincitori XV edizione Premio San Gerardo Maiella (2023)

E' stato pubblicato l'elenco dei vincitori della XV edizione del Premio San Gerardo la premiazione si svolgerà a Muro Lucano (PZ) il...